ZERIDELTOTALE TEATRO BINASCO

Zerideltotale.jpg

ZERIDELTOTALE Teatro Binasco nasce nel 1979 con lo scopo di promuovere e sviluppare l’attività teatrale nel territorio, con particolare interesse per un teatro fatto essenzialmente di testi, elabora e presenta opere letterarie poco conosciute, opere dimenticate, saggi, materiale letterario territoriale.
Propone spettacoli, pièces teatrali, letture in pubblico e adattamenti teatrali su tematiche di attualità sociale.
Da anni collabora con le Scuole di Primo e di Secondo Grado del territorio, attivando laboratori teatrali basati sull’utilizzo della voce, espressività del proprio corpo, letture in pubblico e realizzazione di saggi di fine corso.
Tra il 1980-1990 sviluppa un’esperienza teatrale di tipo classico; con messe in scena di spettacoli “di Piazza” elaborati dal classicismo greco e da testi di autori del ‘900 da “Il Ciclope” di Euripide a Aspettando Godot di S.Bechett a Cinque Piani Sottoterra (liberante tratto dal “Il complice” di Durermatt)
Dagli anni ’90 sino ai primi anni del 2000, hanno prodotto letture e pièce elaborate su testi Rinascimentali, post-Rinascimentali e dei primi dell’800, inerenti il territorio e la sua storia comprendenti racconti popolari ed episodi storici, quali :
LO SPIRITO del LUOGO – NAPOLEONE (incendio di Binasco)
BEATRICE da TENDA – PEPPINO da Epica Contadina (Romanzo di Giuseppe Scapucci scrittore e Poeta Binaschino) –
Tra il 2007-2008, hanno proposto:
"IL PRESIDENTE" liberamente tratto dal romanzo di Giuseppe Scappucci “La bestia addosso”
“Studio Teatrale” in PROVE D’ATTORE – da Pinter al minimalismo filosofico.
“OSSIA” Musical in working progress, su testi di Giancarlo Majorino, sviluppato in tre dimensioni: Poesia, Immagine e Musica.
Studio Teatrale su" ASPETTANDO GODOT" di S. Beckett
A partire dal 2009 ad oggi, sul territorio di Binasco, Pavia, Milano e zone limitrofe è stata presentata una produzione costante ed annuale, vanno ricordate le piéce:
UNA MALATTIA CHIAMATA UOMO di Giuseppe Scapucci;?GIN GAME;?I FUMETTI monologo?LO SQUALO AZZURRO – pièce Inglese elaborata dai ragazzi delle scuole secondarie MALATO DI POESIA – dai testi poetici di Giuseppe Scapucci.
LA CONTESSA di GUASTALLA – storia di Ludovica Torello contessa di Guastalla
IMI : IL VALORE DEL RIFIUTO – racconto del campo di prigionia a Treuenbrietzen Germania in cui furono trucidati 150 militari Italiani
Per il giorno della Memoria:
· ENSAMBLE tratta da lettere, letture, canti ebraici;?· I SOPRAVVISSUTI – liberamente tratto da i Cannibali di George Tabori; · DESTINARIO SCONOSCIUTO di Katherine Kressmann Taylor
TUTTI FUORI A RIVEDER LE STELLE di Zerideltotale Teatro Binasco - versi del sommo poeta che accompagnano momenti di intrattenimento conviviale
Si sottolinea la collaborazione con il CTR anni ’90 e con Motoperpetuo di Pavia (diretto da Franca Graziano)

Cerca la Compagnia