I SOTTOPALCO APS

Foto di gruppo 2023.jpeg

RACCONTIAMO DI NOI: Siamo una compagnia teatrale amatoriale nata, dopo numerose esperienze di allestimenti teatrali e musicali che hanno visto il coinvolgimento di bambini e ragazzi, nel 2011 all’interno della Parrocchia S. Stefano di Nerviano (MI). Già… “amatoriale”, quindi nel nostro caso: teatranti senza professione ma con una grande passione!

Questa grande dedizione ci ha permesso di mettere in scena, nel corso degli anni, svariate commedie. Ne ricordiamo solo alcune: “Tredici a tavola”, “Delitto al castello”, “Ti racconto una fiaba”, “Il malato immaginario”, “Una locandiera e una vedova molto scaltre”, “Natale al basilico”,  e diversi recital a tema (Shakespeare e Cervantes, “Il viaggio”, Leonardo, “Il tempo dell’attesa”).

Con la preziosa collaborazione dell’Associazione Laudamus e il Maestro Andrea Dellavedova, ogni anno sosteniamo con molta passione il progetto “Ti racconto un’opera” allestendo con cura la “messa in prosa” di alcune opere: “Cavalleria rusticana”, “Così fan tutte”,  “Le nozze di Figaro”.

Anche durante i due anni travagliati, dove tutti noi abbiamo giocato pericolosamente a nascondino con il Covid, ci siamo inventati modalità nuove per fare compagnia a chi ci segue: su piattaforma “ci siamo ritrovati” allo scopo di provare le parti e poter editare alcuni video on line (“Il gabbiano”, ”L’uomo dal fiore in bocca” e numerose cartoline a tema). Poi, alle prime timide riaperture dei teatri, eccoci pronti con: la prima edizione de “Le giornate della peste” nel settembre 2021, “Aperitivo a teatro”, “Il giardino di Villa Fiorita”. Il 27 marzo 2022 ci è stato possibile festeggiare “La giornata mondiale del teatro” con un evento no-stop: dalle 16 a mezzanotte si sono alternati sul palco, oltre a noi, più di 100 artisti, attori, musicisti e ballerini di tutte le fasce d’età. Nel 2022, chiamati dall’Associazione Fotoclub La Rotondina a collaborare con il loro progetto “Teatro urbano”, ci siamo cimentati nella ricerca storica dei costumi e delle opere teatrali e cinematografiche per poter essere degni soggetti delle loro pose fotografiche.

Il 24 e 25 settembre 2022 ci hanno visti impegnati, in collaborazione con altre due Associazioni di Nerviano (Giovani Nervianesi e Insieme ODV), nel rilancio della tradizionale Sagra del Lazzaretto. Abbiamo prestato molta attenzione nel coinvolgimento di tutte le fasce di età con proposte culturali, musicali e della tradizione. Numerose associazioni e gruppi hanno offerto: la visita guidata al Chiostro ex Monastero degli Olivetani, alla Chiesa del Lazzaretto, eventi musicali; gli abitanti e negozianti del quartiere hanno addobbato vetrine, balconi e finestre; noi Sottopalco in particolare ci siamo occupati della rievocazione storica e della seconda edizione della rappresentazione “Le giornate al tempo della peste”.  

A dicembre 2022 ancora “Brindisi a teatro”. Per il 27 marzo 2023 abbiamo messo in scena, come quinta edizione,  “La giornata mondiale del Teatro” a Nerviano. Un fine settimana con proposte teatrali diverse: il sabato sera abbiamo ospitato una compagnia amatoriale di amici con un rassemblent comico. La domenica ci ha visti impegnati nella messa in scena di: “La via Crucis dell’attore” di Lionello Turrini.

Cerca la Compagnia