Co.d.O.S. Compagnia degli Oratoriani Sempreverdi

codos.jpg

La nostra compagnia nasce nel 1986 come una sfida fra amici che, volendo fare qualcosa tra il serio e il faceto per divertire la gente, hanno dato vita alla Co.d.O.S. (Compagnia degli Oratoriani Sempreverdi). Da allora molta “polvere di palcoscenico” è stata respirata; ancor oggi alcuni dei fondatori sono presenti in scena e, nel tempo, si è coinvolta una cinquantina di persone che hanno
dato corpo, voce e anima a innumerevoli personaggi.
L'esperienza sviluppata e l'amore per il teatro porta a un miglioramento sia personale sia di  gruppo; a testimoniarlo, oltre al nostro sorriso, ci sono i numerosi riconoscimenti del Gatal, l'associazione milanese che vede iscritte un centinaio di compagnie teatrali di tutta la Lombardia.
La Co.d.O.S. ha messo in scena più di una trentina di commedie brillanti, sia in italiano sia, per la maggior parte, parlate in dialetto.
Abbiamo come vocazione il voler mantenere e tramandare la lingua meneghina. Si giudica spesso il dialetto come un linguaggio riservato al popolino; esso invece era la lingua parlata abitualmente da tutti: al mercato e in fabbrica, negli uffici e nelle botteghe, così come nei salotti della nobiltà. Una lingua non codificata ma appunto per questo sempre in viva evoluzione, che dà la possibilità di coniare quelle espressioni pittoresche che danno l’immediata percezione di sentimenti, situazioni ed emozioni.  
Se volete conoscerci meglio, seguite la nostra pagina Facebook all'indirizzo: facebook.com/Codos.it/
Sarete informati dei “lavori in corso” e saprete dove trovarci per passare una serata di divertimento.
Meglio ancora, potete diventare voi stessi protagonisti di questa avventura: tutti possono diventare attori e attrici, senza limiti di età, indipendentemente dalla conoscenza o meno del dialetto. È richiesta solo una dote: “amare il teatro” e condividere la voglia di DIVERTIRSI per DIVERTIRE!

Vi aspettiamo.

Cerca la Compagnia