-->

IL TEATRO DEL GIOPPINO

gioppino.jpg

La Compagnia Stabile “Il TEATRO DEL GIOPPINO” di Zanica (BG) inizia la sua attività nel 1998 rappresentando la commedia musicale in dialetto bergamasco “Renzo e Lucia, spusàs o spusàs mia”, una parodia de “I Promessi Sposi” arricchita con canzoni note alle quali è stato modificato il testo. Visto il gradimento del pubblico per questo genere teatrale, unico nella provincia di Bergamo, il gruppo inizia subito la preparazione di una nuova commedia musicale in dialetto bergamasco, questa volta con  musiche originali. Seguono poi, a cadenza biennale, altre otto commedie dello stesso genere, tutte con testi inediti scritti da Fabrizio Dettamanti, regista della compagnia e autore anche delle musiche in collaborazione con Luciano Vezzali, direttore artistico e “anima” del gruppo.

La Compagnia Stabile “IL TEATRO DEL GIOPPINO” (costituita da 21 attori e 11 fra tecnici e collaboratori) ha festeggiato nel 2018 i suoi primi vent’anni di attività, lieta di aver raggiunto il traguardo di 300 rappresentazioni con un pubblico totale di oltre novantamila spettatori.

Il nome della compagnia vuole onorare la figura di Gioppino, famoso personaggio del teatro dei burattini che, secondo la tradizione popolare, è nativo di Zanica.

Cerca la Compagnia