-->

Compagnia del Teatro San Giovanni

sangiovannilecco.jpg

La nostra filodrammatica vanta origini antichissime, infatti nei primi anni del 1800, nel rione di San Giovanni di Lecco, si pensò a una filodrammatica e, nella scuderia di Villa Cavalesine, nel 1810, si allestì un teatrino; gli attori principali erano i due fratelli Agliati - uno avvocato e uno medico - l'intagliatore Piatti, le signore Stoppani e Gregori, il droghiere Bertarelli, il salumiere Carissimi. Anche nel Borgo di Lecco l'avvocato Agliati aveva reperito un locale dove il gruppo filodrammatico, assieme alla Filarmonica, dava spettacoli; si chiamava "Teatro del Leon d'Oro".
La Filodrammatica ha partecipato negli anni ‘70 al Premio FOM (Fondazione Oratori Milanesi) Terrazza Martini assicurandosi anche per tre anni di fila (1975- 76 -77) il primo premio. Per venire ai giorni nostri, La compagnia, dopo un periodo in cui fu seguita da Federico Crippa (fino al 1982) attualmente è diretta da Aurelio Ballerini. E’ iscritta ed associata al Ga.T.A.L. - Federgat. Privilegia la messa in scena di opere classiche di Pirandello, Goldoni, Molière, Oscar Wilde, oltre ad opere di autori moderni e contemporanei.
A questo proposito da sottolineare nel 2013 in occasione della Festa Nazionale del Teatro FITA svoltasi a Lecco, la messa in scena e la rappresentazione di quadri tratti dai Promessi Sposi, rappresentati sia al Cenacolo Francescano che in Villa Manzoni di Lecco, molto apprezzati, e replicati su richiesta anche nelle varie edizioni della manifestazione culturale promossa dal Comune di Lecco “Lecco città dei Promessi Sposi”. Dal 1996 – con alcune eccezioni - partecipa alla Rassegna annuale organizzata dal Cenacolo Francescano "Una Città sul Palcoscenico".
Il nostro gruppo si compone di una quindicina di persone che ruotano intorno al registra Aurelio Ballerini La Compagnia, ha una propria autonomia statutaria ed amministrativa ma è espressione della Parrocchia di San Giovanni Evangelista di Lecco- socia di diritto del sodalizio - dove ha la sua sede in Via Don Invernizzi presso il Cine-Teatro dove si svolgono anche le prove di preparazione dei lavori da presentare nei cartelloni.

Cerca la Compagnia